giovedì 5 maggio 2022

Backup Switch HP e Aruba

Una soluzione a costo zero per il backup degli switch HP e Aruba, sta nell'usare SFTP. Per fare ciò è necessaria una macchina Windows che possa raggiungere gli switch.

Nel mio caso, ho installato una VM con Windows Server 2019 Datacenter

I programmi necessari sono:

WinSCPNotepad ++Backup_Switch

Scaricare tutti e tre, installare WinSCP e Notepad ++, estrarre il file zip e salvarlo possibilmente su un percorso differente da C:\ (nel mio caso, ho aggiunto un secondo disco e messo sotto E:\)

Per prima cosa è necessario preparare lo switch alla esportazione della configurazione in SFTP

entrare in config

(config)# crypto key generate ssh

(config)# ip ssh

(config)# ip ssh filetransfer

!!!Attenzione!!! abilitando ip ssh file transfer verrà abilitato SFTP ma verrà disabilitato TFTP, quindi per aggiornare i firmware bisognerà utilizzare un SFTP Server.

(config)# exit

# write memory

Visto che è stato abilitato l'SSH si consiglia di disabilitare il telnet:

(config)# no telnet-server

in quanto è un protocollo non sicuro

A questo punto accedere tramite WinSCP allo switch


Andare su Sessione e cliccare su Informazione server/protocollo


Copiare il Fingerprint SHA-256 e l'Algoritmo, cliccare su Sessione e terminarla.
Aprire successivamente il file .csv che era presente nel file ZIP che è stato precedentemente estratto e compilare come nella figura qui sotto, sarà necessario inserire hostname o IP address, user, password, algoritmo e chiave SHA

E' necessario modificare i file Backup Network Switches.cmd e Backup Network Switches.ps1 inserendo i percorsi corretti dove sono presenti il file switches.csv e la cartella Backups.

A questo punto lanciando il file Backup Network Switches.cmd, lo script si collegherà allo switch e salverà la configurazione nella cartella Backup.
A completamente di tutto, si può impostare uno schedular per lanciare lo script ogni giorno o come meglio si vuole schedulare il backup.

Esempio:



















Nessun commento:

Posta un commento

Script Python per accesso agli switch Cisco

Di seguito uno script Python che esegue l'accesso a due switch (possibile estendere la lista aggiungendo più IP) e fa lo show version Lo...